Notifica ai sensi dell’art. 67 del D.Lgs. 81/2008
Descrizione
La notifica all’organo di vigilanza competente per territorio (Azienda USL), che deve essere effettuata passando sempre dal SUAP, è prevista per i luoghi di lavoro, con presenza di più di tre lavoratori, nel caso in cui, prima di procedere ad avviare l’attività finalizzata a lavorazioni industriali/artigianali, si sia proceduto ad effettuare interventi di tipo edilizio, che abbiano ad oggetto la costruzione o realizzazione di edifici o locali non ancora oggetto di attività produttiva o gli ampliamenti o le ristrutturazioni di quelli esistenti.
Pertanto la necessità, di effettuare la notifica è legata alla presenza, in contemporanea, dei seguenti fattori:
– il previo intervento edilizio di costruzione, o comunque di realizzazione di edifici o locali non ancora oggetto di attività produttiva (qualunque sia l’entità o la tipologia dell’intervento edilizio cui si procede) o gli ampliamenti o le ristrutturazioni di quelli esistenti;
– la presenza di più di tre lavoratori;
– una destinazione del locale ad una lavorazione industriale o anche artigianale (intendendo chiaramente il termine di industriale in senso non tecnico e limitativo, in modo da non escludere le aziende che sono iscritte / si iscriveranno alla Sezione Artigiani del Registro Imprese).
Modalità di richiesta
Tramite portale STAR attivando l’endo procedimento ASL 11.E – IG-SAN Notifica nuovi insediamenti produttivi
Requisiti del richiedente
A chi è rivolto? Al datore di lavoro, esclusivamente se nell’edificio o locale da adibire a lavorazioni industriali, è prevista la presenza di più di tre addetti.
Documentazione da presentare
Attivare sul portale STAR l’endo procedimento ASL 11.E – IG-SAN Notifica nuovi insediamenti produttivi
Allegare piantina dell’edificio sul quale si attua l’intervento edilizio con indicate:
- le strutture in costruzione e quelle in demolizione;
- il lay-out;
- la destinazione d’uso di ogni singolo locale;
- la presenza di locali sotterranei o semisotterra
Costi
I costi sono indicati nella pagina Tariffario.
Per i diritti della ASL vedasi tariffa Z16 bis
Normativa di riferimento
DLGS 81/2008
Reclami ricorsi opposizioni
Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
Ultimo aggiornamento
13 Maggio 2024, 08:22