Antincendio boschivo
Insieme per proteggere i nostri boschi
ATTIVITÀ ANTINCENDI BOSCHIVI (AIB)
È l’insieme delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi. La previsione permette di capire dove e in quale periodo si possono verificare gli incendi. La prevenzione è l’insieme di tutte le azioni che cercano di evitare il verificarsi degli incendi.
La lotta attiva comprende le attività e gli interventi di ricognizione, sorveglianza, avvistamento, allarme, spegnimento e bonifica degli incendi boschivi con mezzi aerei e terrestri.
CHI COORDINA L’ATTIVITÀ
L’attività AIB è coordinata dalla Regione, ed è svolta dall’organizzazione regionale (Province, Unioni di Comuni, Comuni, Enti Parco Regionali e Associazioni di volontariato), in collaborazione con Corpo Forestale dello Stato e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
LA SALA OPERATIVA
La Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) della Regione Toscana, attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, risponde al numero verde 800 425 425
e coordina operatori e mezzi sugli incendi in atto sul territorio.
GLI OPERATORI E I MEZZI AIB
Gli operatori AIB sono oltre 4.700:
di questi circa 4.200 sono volontari e 500 operai forestali. Gli operatori possono contare su oltre 600 mezzi terrestri antincendio; nel periodo estivo a maggiore rischio, si aggiungono 10 elicotteri antincendi boschivi.
COME E DOVE SI ADDESTRANO
Tutti gli operatori AIB vengono formati e addestrati al fine di raggiungere la massima capacità operativa ed efficienza tecnica. I corsi di formazione si tengono al
Centro regionale di addestramento AIB La Pineta di Tocchi a Monticiano (SI).
QUANDO SONO ATTIVI GLI OPERATORI
L’intero sistema è attivo durante tutto l’anno, essendo meno marcata rispetto al passato la distinzione tra l’andamento degli incendi boschivi in estate e nelle altre stagioni. I servizi vengono rafforzati durante i periodi a maggior rischio, legati al meteo e alle condizioni predisponenti l’incendio (luglio-agosto e febbraio-marzo).
Che risultati abbiamo ottenuto?
Sono i numeri che premiano le scelte della regione Toscana:
- la superficie media ad incendio negli ultimi 10 anni è scesa notevolmente, attestandosi intorno a un ettaro circa, rispetto a una media di circa 3,5 ettari di appena 15 anni fa;
oltre l’83% degli incendi boschivi interessa superfici inferiori ai 2 ettari.
E’ possibile migliorare i risultati?
Arrivare tempestivamente su un incendio è la mossa vincente. Per questo abbiamo bisogno anche di te; se avvisti un principio d’incendio di bosco chiama subito il numero verde:
800 425425
Se vuoi diventare un volontario AIB e aiutarci a contrastare gli incendi visita il sito del Coordinamento Volontari Antincendi Boschivi della Toscana (CVT): www.cvt-aib.org
Recapiti |
---|
Responsabile dell’Area: Geom. Paolo Vasoli |
Sede: Via Gandhi, 8 – 54011 Aulla (MS) |
Tel. 0585.942085
|
E-mail: p.vasoli@ucml.it
|
Link utili
- Regione Toscana – Norme per l’abbruciamento dei residui vegetali
- Regione Toscana – AIB: Antincendi boschivi
Incendi Boschivi: Diamoci un taglio – parte prima
Incendi Boschivi: Diamoci un taglio – parte seconda
Ultimo aggiornamento
7 Agosto 2023, 08:47