Protezione Civile

Protezione Civile UCML: le funzioni e i servizi

In data 1° gennaio 2012 si è costituita l’Unione di Comuni Montana Lunigiana e, a far data dal 1 gennaio 2013, tra le funzioni svolte è presente l’attività, in ambito comunale, di pianificazione di Protezione Civile e di coordinamento dei primi soccorsi.

Nello specifico, le funzioni e i servizi ad essa riconducibili possono essere così dettagliati:

  • approvazione, verifica e aggiornamento periodico del piano di emergenza comunale previsto dalla normativa vigente in materia di Protezione Civile, redatto secondo i criteri e le modalità di cui alle indicazioni operative adottate dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle giunte regionali;
  • Interventi a seguito di calamità naturali.

La gestione di tali eventi viene effettuata con una preparazione preventiva del sistema di Protezione Civile e, quindi, anche della popolazione, in quanto le procedure di prevenzione e di intervento possono essere davvero efficaci se condivise, comprese e applicate in un contesto generale di coordinamento e se le diverse misure preventive richiamate sono realmente interpretate come necessari adempimenti di Protezione Civile da parte di ciascun soggetto interessato.

Per le suddette attività di pianificazione di emergenza la Regione ha un ruolo di impulso, indirizzo e supporto alle attività degli Enti locali, in stretto raccordo con le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo. Queste ultime dovranno porre la massima cura nell’azione di sensibilizzazione e raccordo svolta, come di consueto, nei confronti delle articolazioni territoriali delle strutture operative statali, in particolare affinché venga assicurata la pronta operatività a partire dalle fasi di allerta.

 

Comunicati Protezione Civile

 

Pianificazione Intercomunale Protezione Civile

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

DISSERVIZIO NEL COMUNE DI FOSDINOVO:
GAIA S.p.A. informa che potrebbero verificarsi fenomeni di mancanza acqua e/o cali di pressione dal 08/06/2023 10:30 al 08/06/2023 12:45, a causa di lavori improrogabili ed urgenti sulla rete dell'acquedotto.
Le localita' interessate sono:
Comune di FOSDINOVO - Localita' CANIPAROLA - numero utenti: 171
... Mostra tuttoMostra meno

DISSERVIZIO NEL COMUNE DI FOSDINOVO:
GAIA S.p.A. informa che potrebbero verificarsi fenomeni di mancanza acqua e/o cali di pressione dal 08/06/2023 10:30 al 08/06/2023 12:45, a causa di lavori improrogabili ed urgenti sulla rete dellacquedotto.
Le localita interessate sono:
Comune di FOSDINOVO - Localita CANIPAROLA - numero utenti: 171

Il presidente dell'Unione di Comuni Gianluigi Giannetti e i sindaci tutti, sinceramente colpiti dalla triste notizia, si stringono attorno ai cari di Gianluca, che tanto ha dato alla nostra terra di Lunigiana con il suo impegno giornalistico portato avanti con amore e passione. ... Mostra tuttoMostra meno

Il presidente dellUnione di Comuni Gianluigi Giannetti e i sindaci tutti, sinceramente colpiti dalla triste notizia, si stringono attorno ai cari di Gianluca, che tanto ha dato alla nostra terra di Lunigiana con il suo impegno giornalistico portato avanti con amore e passione.

Comment on Facebook

Fai un Buon Viaggio Gianluca, condoglianze ai suoi Cari.

Sentite condoglianze alla famiglia

R.I.P , condoglianze ai familiari tutti

R.i.p. ❤️

Condoglianze

💜

View more comments

Proseguono i lavori degli operai del settore forestazione dell'Unione Comuni Montana Lunigiana.

Nel mese di aprile sono stati effettuati interventi di pulizia dei canali in località Montereggio di Mulazzo, di manutenzione dei sentieri a Fosdinovo, di collaborazione con il Consorzio di Bonifica a Podenzana, Montedivalli e Calamazza.
Attivi anche sugli incendi, questo mese ad Arzengio.
... Mostra tuttoMostra meno

Proseguono i lavori degli operai del settore forestazione dellUnione Comuni Montana Lunigiana.

Nel mese di aprile sono stati effettuati interventi di pulizia dei canali in località Montereggio di Mulazzo, di manutenzione dei sentieri a Fosdinovo, di collaborazione con il Consorzio di Bonifica a Podenzana, Montedivalli e Calamazza. 
Attivi anche sugli incendi, questo mese ad Arzengio.Image attachmentImage attachment+2Image attachment
Mostra altri Post
Responsabile dell’Area: Geom. Paolo Vasoli
Sede: Via Gandhi, 8 – 54011 Aulla (MS)
Tel. 0585.942085
Fax 0187.408365
E-mail p.vasoli@ucml.it

Ultimo aggiornamento

9 Giugno 2023, 09:47