Il Garante dell’informazione e partecipazione

Il Garante dell’Informazione e della Partecipazione è la specifica figura prevista negli articoli 37 e 38 della Legge Regionale Toscana 10 novembre 2014, n. 65 sul Governo del Territorio.

Il Garante dell’Informazione e della Partecipazione per il procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana è stato individuato nel Responsabile Area Protezione Civile – Aib ed Espropri Geom. P.I. Paolo Vasoli, a tale funzione nominato con Delibera di Giunta dell’Unione n° 72 del 29.12.2016.

La funzione del Garante dell’Informazione e della Partecipazione consiste nell’assunzione di ogni iniziativa necessaria, nelle diverse fasi procedurali, per l’attuazione delle attività di informazione e di partecipazione della cittadinanza e dei soggetti interessati alla formazione degli atti di governo del territorio.

Il Garante dovrà assicurare ai cittadini, singoli e associati, l´informazione in ogni fase della formazione del Piano Strutturale Intercomunale, accertandosi che la stessa informazione sia funzionale alla massima comprensibilità e divulgabilità dei contenuti, per raccogliere idee, suggerimenti, proposte, da valutare tecnicamente e politicamente nell´auspicio di arrivare a soddisfare il più possibile le aspettative della cittadinanza.

In estrema sintesi il Garante ha il compito di fissare i criteri per la partecipazione, integrando le attività svolte dal Responsabile del procedimento, e di promuovere iniziative per misurare  l’efficacia delle forme di comunicazione svolta.

I commenti e le proposte che emergeranno durante gli incontri e sul sito internet saranno raccolti in un rapporto che dovrà indicare le iniziative poste in essere in attuazione del programma delle attività di informazione e di partecipazione della cittadinanza alla formazione dell’atto di governo del territorio, evidenziando se le attività relative all’informazione e alla partecipazione della cittadinanza e delle popolazioni interessate abbiano prodotto risultati significativi ai fini della formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli strumenti della pianificazione urbanistica da sottoporre all’adozione degli organi competenti.

Ciò contribuirà fattivamente al lavoro dell’Ufficio di Pianificazione Urbanistica e dei consulenti incaricati al fine di costruire un Piano il più possibile in sintonia con le aspettative di tutti.

Della pubblicazione del rapporto sull’attività svolta è data comunicazione al Garante regionale dell’informazione e della partecipazione di cui all’articolo 39 della LR 65/2014.

Ultimo aggiornamento

7 Maggio 2023, 16:24