Affidamento dell’appalto del servizio di “DMC (destination management company) dell’Ambito Lunigiana” – Manifestazione di interesse
Data:
29 Maggio 2021
Avviso preordinato alla individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata ex art. 63, Codice dei contratti e art. 1, c.2, lett. b), D.L. n.76/2020 e smi per l’affidamento dell’appalto del servizio di “DMC (destination management company) dell’Ambito Lunigiana”
L’Unione di Comuni Lunigiana intende espletare una manifestazione di interesse avente ad oggetto l’appalto per il “Servizio di DMC Destination Management Company dell’ambito Lunigiana.”, al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, le Ditte da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del Decreto-Legge n. 76/2000
PRESTAZIONI ED IMPORTO DELL’APPALTO
L’incarico ha per oggetto l’affidamento del servizio di DMC (DESTINATION MANAGEMENT COMPANY ) per l’Ambito Turistico Lunigiana intendendosi con tale servizio quello svolto da una società autonoma, di forma variabile, che si occupa della costruzione e commercializzazione di prodotti e servizi turistici, dotata di competenze specialistiche su un determinato territorio, per il quale fornisce prenotazioni ricettive, trasporti, tour, escursioni, organizzazione di eventi e quant’altro necessario a qualificare e incrementare i flussi incoming verso la destinazione. Trattasi pertanto di uno specialista che riesce a svolgere tutte le attività di marketing in relazione ai prodotti e mercati di riferimento, rivolgendosi a qualunque tipologia di cliente, organizzato o individuale, con specializzazioni su specifici segmenti di offerta individuati dall’Ambito quali strategici, come l’outdoor, il wedding, l’archeologia, gli eventi sportivi, il turismo sportivo, il benessere o altro. A titolo esemplificativo e non esaustivo, tra le attività della DMC Lunigiana occorre includere:
- La promo-commercializzazione integrata e sistematica della destinazione, con lo sviluppo di prodotti turistici coerenti con la sua immagine, che ne esaltino le peculiarità per renderla distintiva e attrattiva sul mercato
- L’inserimento di vari operatori della filiera turistica locale (associazioni, strutture ricettive, agenzie di viaggio, TO Incoming, ) presenti nell’area di interesse nei propri prodotti in relazione ai diversi target di mercato ed alle diverse fasce di prezzo
- La consulenza alle imprese locali per superare eventuali lacune gestionali che pregiudichino il successo dei prodotti turistici commercializzati
- La attuazione coordinata con la DMO degli indirizzi strategici della destinazione per il marketing e la promo-commercializzazione
- L’integrazione nei prodotti di attività sociali e culturali svolte dalla popolazione locale nell’ottica di uno sviluppo turistico sostenibile per la comunità ospitante e di migliorare la soddisfazione del turista alla ricerca di esperienze immersive nella realtà e nelle tradizioni locali .
In particolare, considerate le descritte attività generali ed obbligatorie, di seguito le specifiche del servizio che, in particolare, dovrà prevedere:
- a) costante coordinamento con il Committente;
- b) elaborazione di report periodici per il monitoraggio delle iniziative realizzate e di report finale con valutazioni quali-quantitative.
- c) svolgimento delle attività specifiche (oltre a quella generali sopra descritte) indicate di seguito;
Le attività:
- creazione di partnership e interazione tra i diversi attori, categorie ed operatori, sia pubblici che privati, attraverso incontri dedicati e avvalendosi dello strumento di dialogo privilegiato dell’O.T.D.- Osservatorio Turistico di Destinazione, per facilitare la partecipazione attiva dei diversi soggetti della filiera turistico-ricettiva al fine di organizzare e costruire un’offerta turistica ampia, complessiva e variegata ;dovrà essere garantita costante attività di comunicazione interna tesa a informare, formare, stimolare gli operatori.
- organizzazione, partecipazione e collaborazione ai tavoli operativi tematici relativi alle aree prodotto individuate nel DMP dell’Ambito Lunigiana, allegato ai documenti di gara, (Arte e cultura, Turismo attivo, Turismo slow, enogastronomia, cammini), organizzando ed allestendo living lab finalizzati alla co-progettazione di prodotti e servizi innovativi ed in linea con la domanda del mercato- ne sono richiesti almeno 2 annui in presenza o da remoto;
- progettazione e realizzazione ad hoc di offerte commerciali relative alle linee di prodotto, ai mercati e ai target di pubblico individuati quali prioritari in base alla strategia definita dall’Ambito nel DMP Lunigiana, ed attualizzata nel Piano Operativo annuale: La proposta dovrà essere integrata da un calendario di eventi in grado di dare un’offerta coordinata, ampia e diversificata per tutto l’Ambito Turistico;
- organizzazione e partecipazione ad eventi fieristici nazionali e internazionali, anche nella modalità on-line, per i prodotti di ambito individuati, sulla base del Piano Operativo annuale. (dovrà essere garantita la partecipazione a non meno di 2 fiere annuali a carattere almeno sovra-regionale) con formazione pre-evento degli operatori, gestione di stand ed appuntamenti B2B, rappresentanza del territorio e/o coinvolgimento diretto degli operatori, organizzazione di attività collaterali (presentazioni, degustazioni) attività di follow up clienti e gestione richieste (si specifica che le spese di trasferta sono comprese nel servizio);
- organizzazione di attività promozionali sul territorio in base alle priorità di prodotto e mercato individuate nel Piano Operativo dell’Ambito, quali workshop, educational tour, press trip, blog tour, etc. Dovrà in particolare essere realizzato almeno N 01 educational tour all’anno con la partecipazione di 10 operatori della domanda qualificati;
- progettazione e creazione di itinerari esperienziali, rivolti al mercato italiano ed internazionale, per la valorizzazione delle peculiarità artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche dei borghi della Lunigiana;
- predisposizione di materiali di promozione online ed offline, tra cui la progettazione e produzione di materiale informativo atto alla distribuzione gratuita nei punti I.A.T. dell’Ambito, di materiale dedicato specificamente agli operatori della domanda, nelle diverse versioni in lingua, di contenuti digitali, fotografici e audio-video sui prodotti individuati quali prioritari nel Piano Operativo e loro diffusione via web e social, nonché elaborazione di campagne di promozione online ed offline;
- inserimento e aggiornamento costante delle offerte commerciali organizzate, di itinerari, esperienze ed eventi sulla piattaforma regionale make.visittuscany.com (ad es. pacchetti vacanze, escursioni e tour, etc.);
- attività di comunicazione da concertare con la DMO ed in linea con la strategia regionale: creazione e gestione di strumenti digitali da dedicare alla web promotion in risposta all’esigenza delle nuove tecnologie per la piena fruizione turistica del territorio (web, social, app, etc.), tra cui la gestione di profili social (a titolo di esempio Facebook, Instagram), e attività di media relation (pubblicità, redazionali, etc.);
- coordinamento con la DMO ai fini della redazione della Proposta di Piano Operativo annuale per Toscana Promozione Turistica sulla base delle linee di indirizzo strategiche delineate nel DMP ed, in generale, affiancamento e supporto all’Ambito Turistico e alla DMO per attività formative ed informative nei confronti dei vari operatori turistici del territorio finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie ad implementare lo sviluppo del territorio in coerenza con la strategia della destinazione.
Il soggetto affidatario dovrà organizzare ed implementare le attività oggetto dell’affido in sinergia con il Comitato di Indirizzo e la Consulta dell’O.T.D. – Osservatorio Turistico di Destinazione di Ambito e in maniera coerente ed integrata con le policy e Linee Guida della programmazione regionale, con il metodo di #TuscanyTogether e gli strumenti operativi messi a disposizione attraverso le Agenzie Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, rappresentati dal portale regionale www.visittuscany.com, dalla piattaforma interattiva MAKE, dai profili social collegati oltre che eventuali nuovi strumenti che potranno essere delineati dalla strategia regionale.
L’importo a base di gara è pari ad € 81.967,21 (euro ottantunomilanovecentosessantasette/ventuno), a cui si aggiunge iva per un totale di euro 100.000,00 (centomila,00)
DURATA DELL’APPALTO
Il tempo previsto per l’espletamento del servizio è stabilito in 36 mesi (tre anni) decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto.
REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE:
Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.
Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i..
L’operatore economico è tenuto, a pena di esclusione, ad indicare già in questa fase se parteciperà alla stessa, in forma singola oppure nelle altre forme ammesse dal D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. In quest’ultimo caso dovranno essere indicati i nominativi delle ditte con cui l’operatore economico intende riunirsi, consorziarsi o far ricorso all’avvalimento ai fini della partecipazione dell’indagine di mercato.
- Requisiti di idoneità professionale :
-Requisiti di idoneità professionale(art. 83 comma I lettera a) del D.Lgs 50/2016.
Iscrizione al registro della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato o altro Albo o Registro dal quale risulti tra le finalità operative lo svolgimento di attività inerenti/congruenti con quella oggetto del presente servizio richiesto. In caso di A.T.I., il predetto requisito di «idoneità professionale» deve necessariamente essere detenuto dalla mandataria .
- Requisiti di idoneità tecnico-professionale desumibile dal CV :
Ai fini della sussistenza dei requisiti di capacità tecnico-professionale gli operatori economici devono avere l’esperienza necessaria per eseguire il servizio con un adeguato standard di qualità che deve essere specificata nel CV allegato alla domanda; Nello specifico :
- essere in possesso di titolo di direttore tecnico, ai sensi della LR. 86/2016,
- esperienza maturata in attività di promo-commercializzazione e di marketing territoriale (con riferimento alla redazione di piani di marketing e/o attività di destination management organization) anche a favore di pubbliche amministrazioni;
- esperienze specifiche e comprovate nelle attività tipiche di una DMC (si veda art 3).
Al Curriculum vitae del gruppo di lavoro, ove presente, destinato allo svolgimento del servizio, redatto secondo il modello europeo e ai fini della valutazione, dovrà essere allegata una scheda sintetica (massimo 2 pagine) nella quale siano esplicitati i periodi relativi alle esperienze professionali analoghe e/o attinenti all’attività oggetto del presente affidamento.
Il servizio sarà svolto dalle persone del gruppo di lavoro che l’impresa candiderà in fase di presentazione della proposta. In caso di sostituzione in corso d’opera, per ferie dell’/della operatore/trice o per periodi di assenza di quest’ultimo/a dovuta a cause di forza maggiore, l’impresa dovrà proporre un profilo professionale di livello equivalente. L’indicazione dei nominativi e il Curriculum vitae del sostituto per i periodi di ferie o assenza dovuta a causa di forza maggiore dell’operatore/trice dovranno essere inseriti nel progetto di cui all’allegato A.
– Requisiti di capacità economico-finanziaria:
Fatturato globale, nei migliori 3 anni degli ultimi cinque anni e per servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento, pari almeno a quello oggetto di affidamento (81.967,21) preso atto della circolare Anac dell’Aprile 2021;
La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice, mediante:
- per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
- per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
- per i liberi professionisti o associazione di professionisti mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per gli operatori economici che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività. Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: ucmlunigiana@postacert.toscana.it, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 20/06/2021.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso e firmato digitalmente dal dichiarante.
Ultimo aggiornamento
4 Maggio 2023, 17:39