Affidamento dell’appalto del servizio “Individuazione di un “Destination Manager” a supporto della DMO dell’Ambito Lunigiana e per il servizio di coordinamento del sistema di informazione turistica – Manifestazione di interesse

Data:
11 Giugno 2021

Affidamento dell’appalto del servizio “Individuazione di un “Destination Manager” a supporto della DMO dell’Ambito Lunigiana e per il servizio di coordinamento del sistema di informazione turistica – Manifestazione di interesse

Avviso preordinato alla individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata ex art. 63, Codice dei contratti e art. 1, c.2, lett. b), D.L. n.76/2020 e smi per l’affidamento dell’appalto del servizio “Individuazione di un “Destination Manager” a supporto della DMO dell’Ambito Lunigiana e per il servizio di coordinamento del sistema di informazione turistica

L’Unione di Comuni Montana Lunigiana intende espletare una manifestazione di interesse avente ad oggetto l’appalto  per l’individuazione di un “Destination Manager a supporto della DMO dell’Ambito Lunigiana e per il servizio di coordinamento del sistema di informazione turistica .al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, le Ditte da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del Decreto-Legge n. 76/2000

PRESTAZIONI ED IMPORTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto l’individuazione di un  tecnico/consulente  per la DMO dell’Ambito con funzioni di destination manager nonché l’affidamento del Servizio di  gestione coordinata del sistema IAT dell’Ambito Lunigiana.

Attività di Destination Manager – Trattasi di  referente tecnico/consulente  della DMO con il compito di:

  1. A) Supportare l’organo di governo politico, DMO, della destinazione per tutte le attività previste dalla normativa regionale in materia di turismo;
  2. B) Coordinare l’elaborazione del Piano operativo annuale per la presentazione a TPT nei termini previsti;

L’attività di coordinamento ha  i seguenti contenuti:

  1. Attività di formazione dei responsabili e degli addetti IAT volta sia ad aumentare la conoscenza di tutto il personale coinvolto sulle risorse ed attrazioni turistiche dell’Ambito (tramite educational tour ed incontri in aula e via skype divisi per tematiche di interesse) che all’attività di informazione e accoglienza turistica come intesa dalla normativa di settore;
  2. Sensibilizzare gli addetti degli uffici IAT a fornire informazioni dettagliate ai turisti sull’offerta di tutto l’Ambito e formarli per l’uso della piattaforma regionale make.visittuscany.com (suppletiva oltre a quella fornita direttamente da RT)
  3. Sensibilizzare gli operatori a redigere una lista di suggerimenti per il miglioramento del servizio IAT e curare il loro costante aggiornamento sull’attività in corso attraverso news letters, info, materiale informativo , allo scopo di coinvolgere gli operatori turistici nel sistema di informazione turistica;
  4. Raccogliere informazioni sulle attuali modalità organizzative dei gestori degli uffici e sul materiale informativo utilizzato per svolgere il servizio e cogliere le richieste dei turisti, tramite incontri sia con gli addetti degli uffici IAT che con i responsabili dei soggetti gestori dei vari uffici sia attraverso indagini di customer satisfaction;
  5. Verificare la distribuzione e l’utilizzo del  materiale informativo prodotto direttamente dagli uffici o fornito dalla DMC che tenga conto delle indicazioni sulla percezione dei turisti e sulle eventuali modifiche proposte dagli addetti degli uffici al fine di una produzione materiale mirata alle esigenze del territorio

Il soggetto affidatario dovrà inoltre supportare la DMO anche nel coordinamento con la DMC ed implementare le attività oggetto dell’affido in maniera coerente ed integrata con le policy e Linee Guida della programmazione regionale, con il metodo di #TuscanyTogether e gli strumenti operativi messi a disposizione attraverso le Agenzie Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, rappresentati dal portale regionale www.visittuscany.com, dalla piattaforma interattiva MAKE, dai profili social collegati oltre che eventuali nuovi strumenti che potranno essere delineati dalla strategia regionale.

L’importo a base di gara è pari ad € 12.295,08 (dodicimiladuecentonovantacinque/zeroottocentesimi), a cui si aggiunge iva per un totale di euro 15.000,00 (quindicimila)

DURATA DELL’APPALTO

Il tempo previsto per l’espletamento del servizio è stabilito in 12 mesi  decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto.

REQUISITI  NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE:

Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs.50/2016  s.m.i.

 Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i..

L’operatore economico è tenuto, a pena di esclusione, ad indicare già in questa fase se parteciperà alla stessa, in forma singola oppure nelle altre forme ammesse dal D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. In quest’ultimo caso dovranno essere indicati i nominativi delle ditte con cui l’operatore economico intende riunirsi, consorziarsi o far ricorso all’avvalimento ai fini della partecipazione dell’indagine di mercato.

  • Requisiti di idoneità professionale :

-Requisiti di idoneità professionale(art. 83 comma I lettera a) del D.Lgs 50/2016.

Iscrizione al registro della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato o altro Albo o Registro dal quale risulti tra le finalità operative lo svolgimento di attività inerenti/congruenti con quella oggetto del presente servizio richiesto. In caso di A.T.I., il predetto requisito di «idoneità professionale» deve necessariamente essere detenuto dalla mandataria .

  • Requisiti di idoneità tecnico-professionale desumibile dal CV :

Ai fini della sussistenza dei requisiti di capacità tecnico-professionale gli operatori economici devono avere l’esperienza necessaria per eseguire il servizio con un adeguato standard  di qualità che deve essere specificata nel CV allegato alla domanda; Nello specifico :

  • esperienza maturata in attività di promo-commercializzazione e di marketing territoriale (con riferimento alla redazione di piani di marketing e/o attività di destination management organization) anche a favore di pubbliche amministrazioni;
  • esperienza nel marketing turistico;
  • esperienza nel marketing territoriale anche per enti pubblici/o attività di DMO e/o di gestione di osservatori sul turismo.

Al Curriculum vitae del gruppo di lavoro, ove presente, destinato allo svolgimento del servizio, redatto secondo il modello europeo e ai fini della valutazione, dovrà essere allegata una scheda sintetica (massimo 2 pagine) nella quale siano esplicitati i periodi relativi alle esperienze professionali analoghe e/o attinenti all’attività oggetto del presente affidamento.

Il servizio sarà svolto dalle persone del gruppo di lavoro che l’impresa candiderà in fase di presentazione della proposta. In caso di sostituzione in corso d’opera, per ferie dell’/della operatore/trice o per periodi di assenza di quest’ultimo/a dovuta a cause di forza maggiore, l’impresa dovrà proporre un profilo professionale di livello equivalente. L’indicazione dei nominativi e il Curriculum vitae  del sostituto per i periodi di ferie o assenza dovuta a causa di forza maggiore dell’operatore/trice dovranno essere inseriti nel progetto di cui all’allegato A.

Requisiti di capacità economico-finanziaria:

Fatturato globale, nei migliori 3 anni degli ultimi cinque anni e per servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento, pari almeno a quello oggetto di affidamento ( euro 12.295,08) preso atto della circolare Anac dell’Aprile 2021;

La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice, mediante:

  • per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
  • per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
  • per i liberi professionisti o associazione di professionisti mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA.

Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per gli operatori economici che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività. Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: ucmlunigiana@postacert.toscana.it, entro e non oltre le ore  23,59 del giorno 26/06/2021.

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e firmato digitalmente dal dichiarante.

Ultimo aggiornamento

4 Maggio 2023, 17:39