Forestazione
In Toscana le competenze in materia forestale sono regolamentate dalla L.R. 39/2000 e successive modificazioni, che conferisce funzioni e compiti in materia forestale alla Regione stessa e agli Enti locali competenti quali Provincie, Comuni e Comunità Montane.
In particolare la Toscana programma lo sviluppo e la tutela del patrimonio forestale regionale attraverso gli strumenti previsti dalla legge regionale n. 49/99 “Norme in materia di programmazione regionale” e secondo quanto indicato all’art. 4 della L.R. 39/2000, ciò riconduce la programmazione forestale regionale ad un solo documento, il P.F.R. (Programma Forestale Regionale), che con valenza di legislatura e destinato a rimanere valido per tutto il quinquennio si configura come un piano regionale di settore.
Il servizio e gli interventi sul territorio
In tale contesto l’Unione di Comuni Montana Lunigiana è l’ente delegato in materia forestale allo svolgimento di quanto previsto dalla programmazione regionale, su tutto il territorio della Lunigiana.
L’attività svolta dal servizio Forestazione si esplica attraverso una serie di interventi sul territorio che possono essere così schematizzati:
- Interventi a carattere ordinario in amministrazione diretta
Sono gli interventi eseguiti direttamente con l’impiego delle maestranze forestali in forza all’Ente delegato, rappresentate complessivamente da 26 operai forestali. Essi assicurano la gestione ordinaria delle foreste e delle opere ad essa collegate. - Interventi a carattere strutturale e straordinario in affidamento
Sono gli interventi eseguiti in affidamento alle imprese e alle cooperative agricolo-forestali iscritte ad apposito Albo regionale tenuto dalle Camere di Commercio. - Altri interventi
Sono una serie di interventi direttamente regolamentati dalla Giunta regionale e dal competente servizio del Centro direzionale o semplicemente promossi dalla Regione o dagli enti competenti.
Tutti gli interventi vengono programmati dal Servizio Forestazione dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana attraverso il Programma annuale forestale che viene presentato alla Regione in forma di bozza entro il 30 ottobre di ogni anno per la successiva approvazione entro il 31 dicembre dalla Regione stessa.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il settore Foreste della Regione Toscana al seguente indirizzo web: https://www.regione.toscana.it/boschi-e-foreste
Recapiti |
---|
Responsabile dell’Area: Dott. Stefano Menini |
Sede: Piazza A. De Gasperi 17 – 54013 Fivizzano (MS) |
Tel. 0585.942043
|
E-Mail: s.menini@ucml.it
|
Attività correlate
- La Foresta del Brattello
- Attività di lotta biologica al Cinipide galligeno del castagno in Lunigiana
Ultimo aggiornamento
9 Maggio 2023, 17:27