La Partecipazione dei Cittadini e delle Associazioni

Con l’avvio del procedimento sono state attivate e promosse apposite e specifiche attività di partecipazione e comunicazione. In questo quadro è individuato il Garante dell’informazione e comunicazione che ha il compito di attivare, animare e coordinare tali attività sulla base del programma definito nel “Documento di avvio del procedimento”.

Trattandosi di un piano intercomunale, sono state distinte le modalità di conduzione del processo partecipativo tra due componenti fondamentali:

  • I soggetti istituzionali: organi istituzionali dell’Unione di Comuni e organi istituzionali comunali (giunte e consigli comunali), nonché altri enti pubblici di governo e gestione del territorio, agenzie territoriali, servizi statali e regionali decentrati;
  • Gli altri soggetti interessati: singoli cittadini, parti sociali (associazioni sindacali, rappresentanti di categorie economiche, sociali, politiche), gruppi di espressione della società civile (associazioni di volontariato, pubbliche assistenze, associazioni culturali, ambientaliste ed espressione di specifici interessi o attenzioni).

E’ infatti possibile per chiunque partecipare alla formazione del Piano Strutturale Intercomunale fornendo propri contributi conoscitivi, segnalando criticità e proposte nei vari ambiti che interessano la pianificazione territoriale (es. mobilità, paesaggio, insediamenti, turismo, ecc.). Tutte le informazioni ed i contributi che sarà possibile fornire saranno di notevole importanza per poter costruire un Piano che sia condiviso dalla maggioranza di tutti.

Ultimo aggiornamento

9 Giugno 2023, 07:37