Canile comprensoriale2018-08-30T13:16:21+00:00

CANILE COMPRENSORIALE

L’Unione di Comuni Montana Lunigiana è proprietaria del Canile sanitario e rifugio sito in località Valdistola – Groppoli nel Comune di Mulazzo (MS).

L’Unione di Comuni gestisce il canile comprensoriale di Groppoli di Mulazzo nell’ambito delle funzioni associate su delega dei Comuni della Lunigiana (L.R. 40/2001). La struttura è stata realizzata nell’anno 1994. Il Canile è pubblico e comprende canile sanitario e rifugio.

Presso il canile comprensoriale viene effettuato anche il Servizio  di Adozione Gratuita  dei cani ospitati, rivolgendosi direttamente  al personale dipendente.

Il canile comprensoriale di Groppoli di Mulazzo è dotato di :

  • Canile sanitario con  posti disponibili n. 19 box 

Il canile sanitario o di prima accoglienza è la struttura in cui affluiscono tutti i cani  catturati , o recuperati sul territorio dei Comuni;
Nel canile sanitario è svolto il periodo  di osservazione e profilassi sanitaria da parte dall’Azienda USL, per un periodo massimo di 60 gg.
Al termine  del periodo di osservazione il cane viene trasferito al canile rifugio.
Tutti i cani che entrano in un canile sanitario vengono sottoposti  a cura dell’ASL a trattamenti antielmintici, a vaccinazioni e identificati ( tatuaggio o microchip).

I cani randagi e vaganti vengono catturati  sul territorio mediante segnalazione da parte di privati, Comuni, personale di altre istituzione ( carabinieri, forze di polizia) e ricoverati al canile sanitario.

E’ previsto anche un servizio di pronto soccorso per cani . Gli animali infortunati vengono trasportati da operatori addetti al servizio a studi medici veterinari privati in convenzione con questa Unione di Comuni Montana Lunigiana per un primo intervento sanitario a garantire la stabilizzazione dell’animale, successivamente il cane viene trasferito al canile sanitario  dove vengono praticate le successive cure sanitarie.

  • Canile rifugio con posti disponibili n. 88 box

Il canile rifugio è la struttura  che riceve i cani già identificati, al termine del periodo di osservazione (60 gg)  nel canile sanitario.
Presso il canile rifugio è garantita in maniera continuativa il mantenimento e l’assistenza sanitaria per i cani ospiti.

Il canile comprensoriale di Groppoli di Mulazzo ha ospitato fino ad un massimo di 180 cani . A seguito degli eventi alluvionali verificatesi in Lunigiana  il 25 ottobre 2011   che hanno seriamente danneggiato la struttura l’Unione dei Comuni Montana Lunigiana è stata costretta a ridurre la capienza  garantendo comunque il confort per gli ospiti animali.
Nei programmi dell’Unione di Comuni sono previsti interventi di ripristino delle strutture danneggiate per riportare il canile alla capienza originaria.

La struttura comprende anche n. 2 fabbricati, uno utilizzato dal Servizio sanitario dell’ASL n. 1 di Massa Carrara – Servizio Unità funzionale Sanità Animale  nell’ambito dell’attività di propria competenza , dotato di infermeria, locale degenza per gli animali, reparto ricovero per cuccioli, cucina, magazzino, servizi igienici per il personale addetto, box di isolamento.
L’altro fabbricato ristrutturato di recente con finanziamenti pubblici viene utilizzato dagli operatori dell’Ente nell’ambito delle attività di gestione del Canile è dotato tra l’altro, di  ambulatorio, magazzino, cucina servizi igienici.

Presso il canile comprensoriale viene effettuato anche il servizio  di adozione gratuita  dei cani ospitati rivolgendosi direttamente  al personale dipendente.

Il servizio è destinato al recupero e alla cattura di cani vaganti o randagi e cani o gatti feriti è svolto all’interno del territorio dell’Unione e negli altri territori eventualmente convenzionati ed è attuato dal gestore che in alternativa può avvalersi di servizio esterno.

Al proprietario del cane ritrovato e restituito, oltre ad eventuali altri oneri o sanzioni, viene applicata la tariffa giornaliera per la permanenza al canile.
Al proprietario vengono inoltre applicate le spese sostenute dal gestore per eventuali trattamenti sanitari, oltre gli eventuali costi per interventi urgenti chirurgici e sanitari non procrastinabili.

Le tariffe per i servizi resi ai proprietari di animali, stabilite con deliberazione n. 44 del 18/08/2016, sono le seguenti:

1 retta giornaliera di permanenza presso il canile di cani da restituire al proprietario Euro 6,00
2 servizio di accalappiamento / recupero feriale diurno (8.00 – 19.00) Euro 50,00
3 servizio di accalappiamento / recupero feriale notturno (19.00 – 8.00) e festivo (0-24) Euro 70,00
4 assistenza veterinaria di base in ingresso al canile Euro 25,00
5 Altre prestazioni sanitarie verranno quantificate applicando il costo minimo previsto dal tariffario di riferimento della FNOVI nazionale
Recapiti Telefono
Responsabile: Geom. Annibale Piccioli – Piazza A. De Gasperi, 17- Fivizzano (MS) 0585 942030
Sede canile: Via Val di Stola , 1 – Groppoli di Mulazzo (MS) – @mail: canilelsu@libero.it 0187 851026

Giorni ed orari di apertura al pubblico del canile

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì Chiuso su appuntamento
Martedì 10:00 – 12:00 14:00 – 16:00
Mercoledì Chiuso 14:00 – 16:00
Giovedì 10:00 – 12:00 14:00 – 16:00
Venerdì Chiuso su appuntamento
Sabato 10:00 – 12:00 14:00 – 16:00
Domenica Chiuso Chiuso

Gli ospiti della strutturaClicca per zoomare e scorrere le foto

Tel.: 0187.851026  –  @-mail:   canilelsu@libero.it