Avviato il procedimento per il Piano Strutturale Intercomunale
Data:
9 Gennaio 2017
Con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 27 del 29/12/2016 è stato approvato l’avvio del procedimento per la formazione del Piano Strutturale Intercomunale e contestualmente del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica, ai sensi delle leggi regionali 10/2010 e 65/2014.
- Piano di Indirizzo Territoriale
Il “Documento di Avvio del procedimento” risulta formulato in ragione delle significative innovazioni di natura disciplinare introdotte a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge regionale per il Governo del Territorio (LR 64/2015) e dell’approvazione del Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) con valenza di Piano paesaggistico regionale (PPR).
Come è infatti noto la nuova legge regionale riforma complessivamente gli istituti della pianificazione territoriale (a tutti i livelli istituzionali), introducendo innovative forme di pianificazione associata ed intercomunale (Piano Strutturale Intercomunale e Conferenza di Co-Pianificazione), rivedendo al contempo contenuti e forma dei diversi strumenti della pianificazione territoriale da quello regionale a quello comunale, in ragione di nuovi principi e finalità definiti dalla stessa legge regionale che, prioritariamente applicati e resi conformi al piano regionale con valenza di Piano Paesaggistico (ai sensi del Codice per i Beni Culturali e il Paesaggio), definiscono un quadro di riferimento significativamente articolato e complesso (anche rispetto ai previgenti riferimenti legislativi e pianificatori) che attende di essere sperimentato e declinato alla scala locale dei piani comunali ed intercomunali.
- Valutazione Ambientale Strategica
Come è noto la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è regolata a livello comunitario dalla direttiva 2001/42/CE, obiettivo della direttiva è di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali durante l’elaborazione e il processo di formazione di un determinato piano o programma, anche anteriormente alla sua adozione.
Secondo la direttiva richiamata la VAS consiste “… nell’elaborazione di un rapporto (di impatto) ambientale, nello svolgimento di consultazioni, nella valutazione del rapporto ambientale e dei risultati delle consultazioni nell’iter decisionale e nella messa a disposizione delle informazioni sulla decisione …”. Tale Direttiva è recepita nell’ordinamento italiano dal cosiddetto testo unico dell’ambiente (Norme in materia ambientale) di cui al Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i..
Link di accesso alla pagina per il download della seguente documentazione:
a) Deliberazione del Consiglio
b) Documento di Avvio del Procedimento
c) Documento Preliminare VAS e allegati
d) Elaborati grafici e cartografici
Ultimo aggiornamento
11 Maggio 2023, 18:12