Partiti i laboratori Pez 2025/2026 per i ragazzi delle scuole della Lunigiana
Data:
28 Novembre 2025
L’Unione di Comuni Montana Lunigiana, con il finanziamento dell’Unione Europea e della Regione Toscana all’interno del Pez (piano educativo zonale), continua a investire nelle scuole con grande attenzione verso i bisogni dei ragazzi anche per quest’anno. Sono partiti infatti oggi venerdì 28 novembre ben 116 laboratori che coinvolgeranno gli alunni di tutte le scuole di tutti gli istituti scolastici del territorio.
I laboratori, che includeranno gli alunni di intere classi o di interclassi a seconda delle esigenze della programmazione didattica di ogni scuola, saranno dedicati all’inclusione, a iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale attraverso il teatro e la scrittura creativa e tanto altro.
Si tratta di attività gratuite facenti parte dell’ FSE elaborato dalle scuole, che partiranno da novembre 2025 e termineranno a giugno 2026, e che avverranno in orario scolastico o extrascolastico, quindi un’occasione interessante e costruttiva per creare coesione e inclusione nelle classi, e affrontare problematicità che scuola e famiglia potranno risolvere insieme con nuovi mezzi.
Incluso nelle attività anche l’orientamento per far sì che i ragazzi possano scoprire proprie attitudini e talenti affinché sia più facile per loro effettuare le scelte che riguardano il proprio futuro scolastico e lavorativo. Si tratta di risorse importanti da investire su una “moderna “formazione dei ragazzi che guarda sempre più alla persona che alla mera didattica.
Ultimo aggiornamento
3 Dicembre 2025, 09:15
Unione di Comuni Montana Lunigiana