PagoPA

L’Unione di Comuni Lunigiana, in ottemperanza alla normativa, ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato “PagoPA
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall’AGID, in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, che assicura l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.

Per l’interconnessione al Sistema, l’Unione di Comuni, ha scelto un partner tecnologico pubblico, la Regione Toscana, e in particolare il sistema regionale IRIS, presso il quale sono attualmente disponibili i pagamenti c.d. “spontanei”.

Per usufruire del servizio occorre collegarsi alla piattaforma IRIS, individuare dall’elenco degli enti l’Unione di Comuni Montana Lunigiana e scegliere la tipologia di interesse tra i tipi di pagamento disponibili:

  • Diritti istruttoria vincolo idrogelogico
  • Sanzioni amministrative (non Codice della Strada)
  • Spese cattura cani vaganti
  • Spese soggiorno pensione per cani
  • Spese partecipazione concorso pubblico

Dopodiché vanno riempiti i campi con i dati richiesti, specialmente i campi obbligatori (contrassegnati con *), e procedere seguendo le istruzioni

 

Accedi al servizio PagoPA

 

Come si paga attraverso la piattaforma pagoPA

Dopo aver compilato tutti i campi relativi al pagamento, lo stesso verrà inserito nel “carrello“:

cliccando su “paga“, dopo aver inserito il proprio codice fiscale ed indirizzo email, si potrà entrare nel portale di pagoPA tramite le credenziali SPID o alternativamente tramite il proprio indirizzo email (nel caso non si possieda SPID)

Dopodiché verrà proposta la scelta del metodo di pagamento:

Carta di Credito chiederà ovviamente di fornire i dati della propria carta di credito

Conto corrente è utilizzabile se si ha un conto presso uno dei seguenti istituti di credito:

Altri metodi di pagamento propone ulteriori scelte di pagamento fra le seguenti:

Al termine della procedura la piattaforma IRIS di Regione Toscana consentirà di scaricare la ricevuta del pagamento effettuato.

 

Ultimo aggiornamento

24 Maggio 2023, 10:16