L’Unione di Comuni Lunigiana ti aiuta a ottenere lo SPID

Data:
3 Gennaio 2023

L’Unione di Comuni Lunigiana ti aiuta a ottenere lo SPID

 

L’Unione di Comuni ha attivato in collaborazione con la Regione Toscana e Lepida S.c.p.A. (gestore di identità accreditato)

uno sportello per il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID “Lepida ID”


 

Sportello abilitato al rilascio di SPID:

Unione di Comuni Lunigiana – via Gandhi 8, Aulla
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
dalle 09 alle 13

 

Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Il cittadino che richiede un’identità SPID deve:

  • essere maggiorenne,
  • deve presentare un documento in corso di validità rilasciato da un’Autorità dello Stato Italiano: sono quindi validi solo carta di identità (cartacea/CIE 2.0/CIE 3.0), patente di guida o passaporto italiano – il documento deve essere in originale

Non sono validi altri tipi di documenti di riconoscimento. Oltre al documento di identità, è necessario che il cittadino presenti il codice fiscale.

Non è possibile attivare SPID a persone minorenni o soggette a tutela. È necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.

Come funziona il riconoscimento di persona per il rilascio delle credenziali SPID

L’Unione di Comuni, in convenzione con Lepida, fornisce al cittadino interessato al rilascio dello SPID la possibilità di effettuare presso lo sportello dedicato il suo riconoscimento di persona ovvero effettuare la modalità di riconoscimento necessaria per ottenere la propria identità digitale gratuita.

Il cittadino interessato, avendo a portata di mano:
  1. un indirizzo email
  2. il proprio cellulare
  3. un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità (la cui scansione fronte e retro – BEN VISIBILE – può essere caricata in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.)
  4. la tessera sanitaria italiana in corso di validità (la cui scansione fronte e retro – BEN VISIBILE – può essere caricata in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.)
può effettuare:

1) la registrazione online da casa

registrandosi direttamente da casa sua mediante l’accesso a Lepida ID seguendo gli step guidati di registrazione, inserendo i dati richiesti. Al termine gli verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, che consentirà di rendere attiva la sua identità SPID. Potrà scegliere, per il momento, tra le seguenti modalità gratuite:

  • Tramite Smartcard: se possiede la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrà utilizzarla per il riconoscimento.
  • Con firma digitale: se ha un dispositivo di firma digitale valida potrà utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Di persona (de visu): dovrà recarsi presso lo sportello dell’Unione di Comuni dove farsi identificare.  Il riconoscimento presso lo sportello URP può avvenire solo se l’utente ha preventivamente compilato i campi e inserito gli allegati richiesti correttamente.
oppure

2) la registrazione in modalità assistita presso lo sportello URP

registrandosi tramite l’operatore dello sportello URP che inserirà tutti i dati richiesti e al termine provvederà direttamente alla identificazione della sua identità. L’utente deve presentarsi allo sportello con i documenti originali non con una fotocopia degli stessi.

Coloro che non possono recarsi di persona presso il nostro sportello possono scegliere la modalità di riconoscimento che preferiscono tra quelle di seguito indicate offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la loro identità digitale gratuita:

  • Registrazione audio/video + bonifico simbolico – gratuita: se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, potrai scegliere di farti identificare registrando in autonomia un video. Per validare la tua identità basterà un bonifico simbolico anche solo di 0,01€. Si precisa che con questa modalità di riconoscimento l’identità rilasciata può essere usata solo in ambito nazionale, come da indicazioni di AGID. Attenzione prima di scegliere questa modalità verifica i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo per procedere.
  • CIE 3.0 – gratuita: se possiedi una CIE 3.0, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere con APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e  configurato.
  • Firma digitale – gratuita: se possiedi una firma digitale valida potrai utilizzarla per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A da caricare unitamente ai documenti di identità richiesti.
  • Smartcard – gratuita: se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Webcam con operatore – a pagamento (15.00 €+ IVA): se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, potrai scegliere di farti identificare da remoto da un operatore. Attenzione prima di scegliere questa modalità verifica i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo per procedere.

 

Chiarimenti sui documenti

  • documento di riconoscimento valido, leggibile, ma deteriorato (es. patente o carta di identità, sia rigida che cartacea, rotta ed unita dal nastro adesivo): non utilizzabile, il documento deve essere integro, anche se mal conservato, ma integro.
  • quanto sopra indicato riferito anche alla tessera sanitaria: non utilizzabile, il documento deve essere integro, anche se mal conservato, ma integro.
  • originale della denuncia di smarrimento del documento di riconoscimento e/o della tessera sanitaria: non è utilizzabile
  • fotocopia della tessera sanitaria con apposto un timbro dell’ASL: non è utilizzabile
  • documento provvisorio rilasciato in attesa dell’invio del documento di riconoscimento in originale (es. carta di identità elettronica e patente): non è utilizzabile
  • copia della tessera sanitaria rilasciata dal CUP: non è utilizzabile la copia cartacea della tessera sanitaria rilasciata dal CUP; si possono accettare solo Tessere Sanitarie in corso di validità, o in mancanza di questa il tesserino del Codice Fiscale o il certificato di attribuzione rilasciato e vidimato dall’Agenzia delle Entrate

 

 

Ultimo aggiornamento

11 Maggio 2023, 09:38