Cecidomia delle Foglie dell’Olivo: incontro giovedì 26 febbraio alle ore 17.30 a Caniparola

Data:
19 Febbraio 2026

L’Unione di Comuni Montana Lunigiana, in qualità di soggetto attuatore del Distretto Rurale della Lunigiana, organizza un incontro tecnico-divulgativo dedicato alla cecidomia delle foglie dell’olivo, emergenza fitosanitaria che negli ultimi anni sta interessando diversi oliveti della provincia di Massa-Carrara, con un focus sulla Lunigiana. L’appuntamento si terrà giovedì 26 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala Palomar a Caniparola e vedrà la partecipazione di esperti del settore provenienti dal mondo della ricerca e dei servizi fitosanitari. L’iniziativa è realizzata con il supporto della Regione Toscana e dell’Università di Pisa, oltre alle associazioni di categoria del territorio.

Nel corso dell’incontro il dottor Massimo Gragnani, del Servizio Fitosanitario Regione Toscana, illustrerà l’evoluzione dell’infestazione e le azioni di monitoraggio e contenimento già intraprese sul territorio regionale. Il professor Angelo Canale approfondirà invece la biologia dell’insetto e i mezzi di contrasto attualmente disponibili, mentre il professor Giovanni Caruso si concentrerà sugli aspetti legati alla gestione agronomica dell’oliveto e alle strategie per migliorare la resilienza delle piante agli stress biotici.

L’incontro è l’ennesimo di una serie che si è tenuta in questi anni e continua a essere un appuntamento importante come occasione di aggiornamento tecnico per olivocoltori, tecnici agricoli ma anche semplici cittadini che si occupano del proprio oliveto e che sono fondamentali per combattere l’invasione da cecidomia.

Tutti sono invitati a partecipare.

Ultimo aggiornamento

19 Febbraio 2026, 11:31