Avviso esplorativo per manifestazione d’interesse finalizzata alla individuazione dei soggetti partecipanti al confronto concorrenziale per la redazione di elaborati relativi alla V.A.S. (valutazione ambientale strategica) e alla VIncA (valutazione di incidenza ambientale) in supporto alla redazione del nuovo Piano Operativo Intercomunale

Data:
23 Luglio 2021

Avviso esplorativo per manifestazione d’interesse finalizzata alla individuazione dei soggetti partecipanti al confronto concorrenziale per la redazione di elaborati relativi alla V.A.S. (valutazione ambientale strategica) e alla VIncA (valutazione di incidenza ambientale) in supporto alla redazione del nuovo Piano Operativo Intercomunale

IMPORTO A BASE DI GARA: EURO 40.000,00

CIG: Z7E3214579

SCADENZA PROROGATA: ORE 12:00 DEL 09/08/2021

 

CHIARIMENTO SU MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Visto l’art. 6 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, ultimo capoverso, dell’Avviso pubblico per manifestazione di interesse, che prevede:
“In sede di procedura negoziata sarà richiesto al candidato una breve relazione descrittiva (massimo 4 facciate A4 complessive) che descriva (contenuti, modalità di esecuzione, metodologie e tecniche utilizzate) i tre incarichi, scelti fra quelli qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento e più significativi ai fini della dimostrazione delle competenze possedute, riferiti alla redazione di elaborati relativi alla V.A.S. e VIncA nell’ambito del procedimento di formazione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, di cui almeno uno per uno strumento di pianificazione territoriale ed urbanistica intercomunale, o in alternativa per un piano / Programma riferito ad un territorio di popolazione superiore a quella dell’Unione di Comuni (48.246 abitanti), come richiesto dall’art. 4 – Soggetti ammessi alla selezione”;

Preso atto che nel modulo di domanda è riportato nell’elenco degli allegati richiesti la “breve relazione descrittiva” di cui all’art. 6 sopra riportato;

con la presente, a chiarimento di quanto riportato sul modulo di domanda, si specifica che la presentazione della “breve relazione descrittiva” NON è significativa per la presente fase di valutazione dei requisiti di idoneità professionale e di capacità economica finanziaria dei canditati; mentre la stessa relazione sarà richiesta ai candidati ammessi e risulterà necessaria per la successiva fase di confronto concorrenziale.

 

PREMESSO che i Comuni di AULLA, BAGNONE, CASOLA IN LUNIGIANA, COMANO, FILATTIERA, FIVIZZANO, FOSDINOVO, LICCIANA NARDI, MULAZZO, PODENZANA, TRESANA, VILLAFRANCA IN LUNIGIANA E ZERI, costituiscono l’Unione Comuni Montana Lunigiana;

DATO ATTO CHE con delibera di Giunta dell’Unione Comuni della Lunigiana n. 45 del 11.07.2017 è stato costituito, un “Ufficio Unico di Piano” per l’esercizio della funzione fondamentale di “Pianificazione strutturale intercomunale” di cui all’art 23 L 65/2014 e per il rilascio dei pareri in materia di vincolo paesaggistico di cui al Dlgs 42/2004 (Codice dei beni culturali e paesaggio);

CONSIDERATO quindi a far data dal 22 settembre 2017 con l’entrata in vigore del nuovo Statuto, l’Unione esercita, ex art. 6, per tutti i 13 Comuni che la compongono le funzioni di:

  • qbis “pianificazione strutturale intercomunale” di cui all’art 23 LR 65/2014;
  • qter “Procedimenti inerenti al vincolo paesaggistico” di cui al Dlgs 42/04;

PRESO ATTO che:

  • è in corso di approvazione il Piano Strutturale Intercomunale –PSI- da parte dei 13 Comuni che costituiscono l’Unione Comuni Montana Lunigiana
  • che 11 Comuni e precisamente i Comuni di Bagnone, Casola in L., Comano, Filattiera, Fivizzano, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri hanno espresso la volontà di redigere anche il Piano Operativo Intercomunale ai sensi della legge regionale n.65/2014 e smi art 23 bis

PRESO ATTO che con deliberazione di Giunta dell’Unione n. 36 del 27.08.2020 avente ad oggetto “LL.RR. 65/2014 – 10/2010: AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LA FORMAZIONE DEL PIANO OPERATIVO INTERCOMUNALE”, veniva deliberata l’adesione alla redazione del piano operativo intercomunale da parte di 11 Comuni che hanno in corso di approvazione il Piano Strutturale Intercomunale;

In esecuzione della Deliberazione Giunta dell’Unione Comuni Montana Lunigiana n. 36 del 27.08.2020 l’Ufficio Unico di Piano dell’U.C.M.L. intende individuare i soggetti partecipanti al confronto concorrenziale per la redazione di elaborati relativi alla V.A.S. (valutazione ambientale strategica) e alla VIncA (valutazione di incidenza ambientale) in supporto alla redazione del nuovo Piano Operativo Intercomunale, a tal fine

 RENDE NOTO CHE

è indetta una selezione per l’affidamento dell’incarico professionale con procedura negoziata ex art.63 del D.Lgs 18 aprile 2016, n.50, ai sensi dell’art.1, comma 2, lettera b) della L.120/2020, con importo della prestazione di €. 40.000,00 – quarantamila (oltre IVA e contributi Cassa Previdenziale), comprensiva di tutte le professionalità eventualmente necessarie al professionista incaricato per gli approfondimenti occorrenti, comprese le eventuali collaborazioni con l’Unione dei Comuni Montana Lunigiana (Ufficio Unico di Piano) e i Comuni afferenti al POI per la fornitura di documenti, dati o servizi specifici.

Il presente avviso, senza alcun vincolo per l’Ente, è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire l’apertura al mercato di un adeguato numero di professionisti, in possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento del servizio, e al seguente confronto concorrenziale con il quale si individuerà il soggetto affidatario avvalendosi del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa tramite procedura negoziata.

La successiva procedura per l’affidamento del predetto incarico verrà svolta attraverso un confronto concorrenziale, come sopra richiamato, con Lettera di invito utilizzando il Mercato Elettronico di Regione Toscana tramite la piattaforma START.

L’Unione di Comuni Montana Lunigiana si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente procedura o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento del servizio, senza che i soggetti interessati alla procedura possano vantare alcuna pretesa.

INVITA

a presentare manifestazione di interesse per la partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico oggetto del presente bando.

 

ART. 1. STAZIONE APPALTANTE

Unione Comuni Montana Lunigiana

Piazza A.De Gasperi 17, 54013, Fivizzano (MS)

Tel.0585.942011 – fax.0585.948080

Profilo committente: http://www.ucml.it

Responsabile del Procedimento Dott. Arch. Paolo Bestazzoni

– email: ufficiounicodipiano@ucml.it

PEC: ucmlunigiana@postacert.toscana.it

ART. 2. OGGETTO DELL’INCARICO

L’incarico ha per oggetto la redazione di elaborati relativi alla V.A.S. (valutazione ambientale strategica) e alla VIncA (valutazione di incidenza ambientale) in supporto alla redazione del nuovo Piano Operativo Intercomunale.

L’incaricato dovrà produrre tutta la documentazione in conformità alle vigenti normative nazionali e regionali in materia di valutazione ambientale strategica e di valutazione di incidenza, con particolare riferimento alla L.R. 10/2010, L.R. 30/2015 ed al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., nel rispetto della correlata legislazione urbanistica di livello nazionale e regionale.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo l’incarico potrà essere così articolato:

  • redazione del “documento preliminare” avente i contenuti della L.R. n.10/2010 e s.m.i. e i riferimenti ai contenuti dello studio d’incidenza;
  • redazione del “rapporto ambientale” (RA) e della “sintesi non tecnica ai sensi dell’art.24 della L.R. n.30/2015, contenente gli ulteriori e specifici elementi di conoscenza e di analisi di cui all’allegato (G) del D.P.R. n.357/1997;
  • redazione delle controdeduzioni alle osservazioni eventualmente pervenute in materia di VAS o comunque contenenti aspetti ambientali, a seguito della consultazione che sarà effettuata ai sensi dell’art.25 della L.R. n.10/2010 e s.m.i., da trasmettere alla autorità competente per l’espressione del “parere motivato”, ai sensi della L.R.n.10/2010 e s.m.i.. Quest’ultima attività deve essere preceduta dall’acquisizione della “Valutazione d’Incidenza” da parte dell’autorità competente in materia ai sensi dell’art.73ter della L.R. n.10/2010 e s.m.i., secondo le modalità previste dall’art.87 della L.R. n.30/2015;
  • redazione del documento “dichiarazione di sintesi”, da allegare alla conclusione del processo decisionale, con i contenuti dell’art.27 della L.R. n.10/2010 e s.m.i.
  • redazione di documento attinente le attività di monitoraggio previste, con i relativi indicatori aggiornati al periodo di approvazione dei piani, e le relative azioni da adottare in merito alla realizzazione e gestione del suddetto monitoraggio, così come indicato nell’articolo 29 della L.R. n.10/2010 e s.m.i.

Trattandosi di strumento di pianificazione urbanistica di livello intercomunale il RA dovrà essere articolato in uno strumento di valutazione generale e in “fascicoli” di valutazione per i singoli piani operativi dei diversi Comuni.

Il RA inoltre dovrà contenere le valutazioni di compatibilità delle previsioni di trasformazione anche con la produzione di apposite schede e tabelle per la valutazione delle singole previsioni individuate dal Piano Operativo.

 ART. 3. TERMINI PER L’ESPLETAMENTO DELL’INCARICO

La decorrenza dell’incarico avverrà dalla comunicazione di formalizzazione contrattuale ed i tempi per la redazione degli elaborati saranno concordati con le indicazioni impartite dal Responsabile Unico del Procedimento il quale indicherà altresì gli adempimenti richiesti in fase di redazione degli strumenti di governo del Territorio.

 ART. 4. SOGGETTI AMMESSI ALLA SELEZIONE

Il presente avviso è rivolto ad operatori economici che abbiano specifica competenza nelle attività oggetto della presente indagine, che dovranno essere documentate fornendo il curriculum del soggetto proponente e degli operatori/professionisti che si intende utilizzare per la realizzazione dell’incarico.

Possono manifestare interesse al presente avviso gli operatori in forma singola o associata di cui all’art. 45 e 46 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. in possesso dei seguenti requisiti:

  • Requisiti generali:

– insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. 50/2016;

– assenza delle ulteriori cause di esclusione dalle procedure di gara previste dalla vigente legislazione;

  • Requisiti di idoneità professionale:
  • almeno 10 anni di esperienza svolta nella redazione di Valutazione ambientale strategica (VAS) o valutazione di incidenza ambientale (VIncA) per strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica (ad esclusione di piani attuativi comunque denominati);
  • composizione di un “gruppo di lavoro” costituito almeno da:

1) un esperto in VAS e VIncA laureato in Urbanistica, Pianificazione Territoriale e Ambientale o in Architettura vecchio ordinamento o in Ingegneria o titolo equivalente (5 anni), laurea in Scienze Forestali e Ambientali, laurea in Discipline Economiche e Sociali, o in Economia Ambientale, in Biologia o Scienze Naturali avente un C.V. che dimostri di avere espletato:

  • almeno tre incarichi per redazione di elaborati relativi alla V.A.S. (valutazione ambientale strategica) e VIncA (valutazione di incidenza ambientale) nell’ambito del procedimento di formazione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica (ad esclusione di piani attuativi comunque denominati);

2) un esperto di valutazione di piani intercomunali laureato in Urbanistica, Pianificazione Territoriale e Ambientale o in Architettura vecchio ordinamento o in Ingegneria o titolo equivalente (5 anni), laurea in Scienze Forestali e Ambientali, laurea in Discipline Economiche e Sociali, o in Economia Ambientale, in Biologia o Scienze Naturali avente un C.V. che dimostri di avere espletato:

  • almeno un incarico di valutazione di strumenti di pianificazione territoriale o urbanistica di livello intercomunale (ovvero riferiti a territori appartenenti a più comuni). In alternativa almeno un incarico di valutazione per uno strumento di pianificazione territoriale ed urbanistica di popolazione superiore a quella dell’Unione di Comuni (48.246 abitanti).

Per espletato si intende un piano/programma almeno formalmente adottato dalle rispettive amministrazioni.

  • Requisiti di capacità economico – finanziaria:
  • di aver conseguito un fatturato globale, nei migliori 3 anni degli ultimi cinque anni e per servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento, pari ad almeno il doppio di quello oggetto di affidamento (euro 80.000,00);
  • di avere adeguato livello di copertura assicurativa non inferiore all’importo di euro 500.000,00

I requisiti finanziari e tecnici richiesti possono essere posseduti cumulativamente tra le diverse figure professionali nel caso di operatori in forma associata.

ART. 5. PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE: MODALITA’ E TERMINE

Le istanze di manifestazione di interesse dovranno essere inoltrate dagli operatori economici e ricevute dal protocollo dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, stazione appaltante esclusivamente per mezzo P E C.  all’indirizzo: ucmlunigiana@postacert.toscana.it

ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL GIORNO  7 AGOSTO  2021

 ART. 6. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La selezione è disciplinata da quanto contenuto nel presente “AVVISO” e dovrà essere corredata almeno del curriculum vitae del/dei professionista/i componenti il gruppo di lavoro.

Nel caso di raggruppamenti temporanei di professionisti, ad ogni professionista dovrà corrispondere il relativo curriculum.

È fatto divieto per il professionista che partecipa alla selezione in un gruppo di lavoro o R.T.I. di partecipare anche come singolo ovvero in più gruppi o in più raggruppamenti temporanei.

Non verranno giudicati idonei a partecipare alla selezione i candidati che nei C.V. e nelle relative referenze professionali espongano solo collaborazioni con altri professionisti e non prestazioni professionali svolte singolarmente e autonomamente.

I requisiti di cui sopra sono obbligatori per la partecipazione al confronto concorrenziale: la mancanza di uno solo di essi ne comporta automaticamente l’esclusione.

Ulteriori titoli, oltre a quelli richiesti per la partecipazione, eventualmente in possesso degli interessati al predetto incarico, saranno valutati in sede di presentazione delle offerte.

I criteri di cui sopra devono essere dimostrati, oltre alla presentazione del curriculum, tramite:

  • elenco dei piani e programmi con relativi estremi di approvazione che dimostri l’assolvimento dei requisiti di idoneità professionale;
  • dichiarazione del fatturato globale, nei migliori 3 anni degli ultimi cinque anni e per servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento (modulo domanda);
  • dichiarazione art. 80 D.Lgs. 50/2016 (modulo domanda).

In sede di procedura negoziata sarà richiesto al candidato una breve relazione descrittiva (massimo 4 facciate A4 complessive) che descriva (contenuti, modalità di esecuzione, metodologie e tecniche utilizzate) i tre incarichi, scelti fra quelli qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento e più significativi ai fini della dimostrazione delle competenze possedute, riferiti alla redazione di elaborati relativi alla V.A.S. e VIncA nell’ambito del procedimento di formazione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, di cui almeno uno per uno strumento di pianificazione territoriale ed urbanistica intercomunale, o in alternativa per un piano / Programma riferito ad un territorio di popolazione superiore a quella dell’Unione di Comuni (48.246 abitanti), come richiesto dall’art. 4 – Soggetti ammessi alla selezione;

ART. 7. PROCEDURA DI SELEZIONE

Si comunica che non verrà eseguita selezione delle domande pervenute, in quanto saranno invitate alla procedura negoziata con affidamento tramite offerta economicamente più vantaggiosa tutte le richieste pervenute, anche nel caso di presentazione di una sola domanda, ed escluse quelle istanze di partecipazione-dichiarazione sostitutive che risultano incomplete o irregolari e/o in mancanza dei requisiti richiesti. Si precisa inoltre che in questa fase non sono previste graduatorie né attribuzione di punteggi.

 ART. 8. INFORMAZIONI IN MATERIA DI PRIVACY

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche, titolare del trattamento dei dati è l’Unione di

Comuni Montana Lunigiana.

Il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno trattati unicamente per le finalità ad essa connesse e per i fini previsti dalla normativa di settore, dalla normativa in materia di semplificazione amministrativa ovvero in casi di richiesta di accesso agli atti o di ricorso all’attività giudiziaria.

 

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

DELL’UFFICIO UNICO DI PIANO

f.to Arch.Paolo Bestazzoni

Allegato modulo di domanda

AULLA 23 LUGLIO 2021

Ultimo aggiornamento

11 Maggio 2023, 09:45