Pubblicazione graduatoria per la selezione pubblica per il reclutamento di 6 rilevatori per il censimento permanente della popolazione 2022 – Comune di Fivizzano

Data:
19 Luglio 2022

 

PUBLICAZIONE GRADUATORIA

1

SONIA NARDI

2

GIACOMO PERFIGLI

3

MARUSCA MARIANI

4

PIER SERGIO LUCISANO

5

FRANCESCO CARLOTTI

6

GIORGIA TEDESCHI

7

STEFANO PEA

8

UMBERTO BELLE’

9

LORENZO SCARZELLA

 

TESTO DEL BANDO

Vista la circolare ISTAT n.3 del 31 maggio 2022 la quale prevede che i Comuni affidano l’incarico di rilevatore prioritariamente a personale dipendente del Comune o, qualora questo non sia disponibile, non possieda i requisiti minimi o non sia sufficiente, a personale esterno, secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia.

Ritenuto pertanto di indire una selezione pubblica, tramite comparazione di curriculum vitae, finalizzata alla costituzione di una graduatoria alla quale attingere per il conferimento di incarichi esterni di lavoro autonomo occasionale nell’ambito delle rilevazioni statistiche che l’Unione di Comuni deve effettuare in occasione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che si svolgerà nel 2022.

La graduatoria avrà validità solo per il Censimento 2022. I rilevatori individuati saranno immediatamente impiegati per il censimento permanente della popolazione (nomina entro luglio 2022 per formazione ed operazioni censuarie da espletarsi a partire dal mese di ottobre) pertanto la partecipazione al bando vale come assenso a disponibilità immediata per il censimento 2022 nel Comune di FIVIZZANO.

I rilevatori da incaricare per il Censimento 2022 sono n. 6 per il Comune di FIVIZZANO.

1. COMPITI DEI RILEVATORI
I rilevatori effettueranno la rilevazione nelle zone del territorio comunale loro assegnate dal Responsabile dell’Ufficio di Censimento, garantendo l’espletamento delle attività censuarie nei modi e tempi previsti dall’ISTAT;
Il Responsabile dell’UCC, su proposta dei Responsabili degli Uffici statistica e demografici, potrà individuare fra i rilevatori disponibili e con le adeguate competenze anche coloro che potranno essere assegnati alle attività di Back Office/Front Office;

2. FUNZIONI DEI RILEVATORI
I rilevatori dovranno:

  1. partecipare a corsi e riunioni di formazione
  2. gestire quotidianamente il diario delle sezioni di censimento loro assegnate, mediante l’utilizzo dell’applicativo informatico “SGI” predisposto da lSTAT
  3. effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di censimento/indirizzi assegnati
  4. effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non rispondenti tramite altro canale, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione
  5. segnalare al Responsabile UCC ogni violazione all’obbligo di risposta; svolgere ogni altro compito loro affidato dal Responsabile UCC o eventualmente previsto da ulteriori disposizioni lSTAT
  6. disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio comunale assegnato, per raggiungere le unità di rilevazione
  7. i rilevatori potranno essere impiegati oltre che sul territorio anche presso la sede comunale qualora ciò sia necessario per la rilevazione.

3. DIVIETI E RESPONSABILITA’
E’ fatto divieto ai rilevatori di svolgere, durante l’espletamento delle operazioni censuarie, attività diverse da quelle proprie del Censimento e di raccogliere informazioni non contenute nei questionari di rilevazione.
I rilevatori sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell’art. 8 del DLgs 6 settembre 1989, n. 322 e sono soggetti, in quanto incaricati di pubblico sevizio, al divieto di cui all’art. 326 del codice penale.
Il rilevatore le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie potrà essere sollevato dall’incarico.

4. COMPENSI DEI RILEVATORI
Ai rilevatori sarà corrisposto un compenso lordo, commisurato al numero e al tipo di questionari riconosciuti regolari, secondo i parametri impartiti dall’ISTAT.
Tale compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti. L’importo da corrispondere sarà comprensivo di ogni spesa sostenuta dai rilevatori per lo svolgimento dell’attività di rilevazione sul territorio e non ci potranno essere richieste di rimborso di qualsiasi altra natura.
A titolo indicativo per le indagini di lista sono previsti i seguenti compensi:

  • per la rilevazione areale sono previsti:- euro 11,00 x questionario faccia a faccia;
  • euro 8,00 x questionari con tablet – euro 8,00 x questionari compilati presso CCR senza operatore
  • euro 4,00 x questionari ove il rilevatore ha fatto la formazione e superato test finale;
  • per la rilevazione da lista sono previsti: – euro 14,00 x questionario faccia a faccia;
  • euro 9,00 x questionari con intervista telefonica – euro 8,00 x questionati compilati presso CCR – euro 5,00 x questionari compilata dalla famiglia presso CCR con supporto di operatore;
  • euro 4,00 x questionari ove il rilevatore ha fatto la formazione e superato test finale

La mancata esecuzione dell’incarico non dà diritto ad alcun compenso. Il non corretto svolgimento del lavoro, il mancato rispetto dei tempi della rilevazione indicati dall’ISTAT e verificati dal responsabile UCC può comportare la cessazione anticipata dell’incarico.
Il pagamento della prestazione, avverrà dopo che l’Unione di Comuni Montana Lunigiana avrà ricevuto dall’lSTAT il compenso per il pagamento dell’indagine.

5. REQUISITI
Per ricoprire la funzione di rilevatore costituiscono requisito minimo:

  • essere in possesso di diploma di scuola media superiore
  • sapere usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet)
  • possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche ed in particolare di effettuazione di interviste
  • avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
  • godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali
  • avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE, oppure regolare permesso di soggiorno in caso di cittadino straniero
  • E’ titolo preferenziale avere già svolto indagini censuarie

Fra gli aspiranti alla funzione di Rilevatore verrà formata apposita graduatoria, sulla base dei seguenti criteri:

1) esperienza pregressa, negli ultimi venti anni, come rilevatore, coordinatore, addetto front office o back office, nelle precedenti indagini censuarie: Censimento della Popolazione/Censimento Agricoltura/Censimento industria e Servizi – punti 5 per rilevazione

2) indagini previste dal sistema statistico nazionale (SISTAN) o per indagini organizzate esclusivamente dal servizio statistica dei comuni o di altri enti pubblici (esempio indagini multiscopo, forze lavoro, costo della vita ecc.) – punti 1 per ogni indagine

3) titolo di studio:
Laurea triennale – punti 2;
Laurea vecchio ordinamento punti 3;
Laurea magistrale nuovo ordinamento punti 3;
per Laurea specifica in Scienze statistiche + 0,5 in aggiunte al punteggio di cui sopra.
In caso di più lauree verrà valutata quella a cui viene attribuito un punteggio maggiore.
A parità di punteggio costituirà titolo preferenziale la minore età e l’ordine di arrivo delle domande.

6. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando l’allegato modulo e presentata:

  1. all’Ufficio Protocollo dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, Piazza A.De Gasperi 17 – 54013 Fivizzano (MS) entro il termine perentorio del 15 luglio 2022 alle ore 13,00
  2. tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo: ucmlunigiana@postacert.toscana.it

7. PROCEDURA DI SELEZIONE DELLE DOMANDE
Sulla base delle domande pervenute e dei criteri sopraesposti il Responsabile dell’Ufficio di Censimento Associato procederà a redigere la relativa graduatoria per l’incarico di rilevatore.
La suddetta graduatoria sarà pubblicata all’albo pretorio online dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana e sul sito internet dell’Unione e varrà come notifica agli interessati senza ulteriore comunicazione individuale.

8. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento Europeo in materia di protezione di dati personali 679/2016, i dati personali forniti ai candidati saranno raccolti presso la Unione di Comuni Montana Lunigiana, per le finalità di gestione della formazione della graduatoria e saranno trattati, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti richiesti per la formazione della graduatoria, pena l’esclusione.

9. INFORMAZIONI FINALI
Questa Pubblica Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

 

Ultimo aggiornamento

11 Maggio 2023, 09:38