Protezione Civile
Protezione Civile UCML: le funzioni e i servizi
In data 1° gennaio 2012 si è costituita l’Unione di Comuni Montana Lunigiana e, a far data dal 1 gennaio 2013, tra le funzioni svolte è presente l’attività, in ambito comunale, di pianificazione di Protezione Civile e di coordinamento dei primi soccorsi.
Nello specifico, le funzioni e i servizi ad essa riconducibili possono essere così dettagliati:
- approvazione, verifica e aggiornamento periodico del piano di emergenza comunale previsto dalla normativa vigente in materia di Protezione Civile, redatto secondo i criteri e le modalità di cui alle indicazioni operative adottate dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle giunte regionali;
- Interventi a seguito di calamità naturali.
La gestione di tali eventi viene effettuata con una preparazione preventiva del sistema di Protezione Civile e, quindi, anche della popolazione, in quanto le procedure di prevenzione e di intervento possono essere davvero efficaci se condivise, comprese e applicate in un contesto generale di coordinamento e se le diverse misure preventive richiamate sono realmente interpretate come necessari adempimenti di Protezione Civile da parte di ciascun soggetto interessato.
Per le suddette attività di pianificazione di emergenza la Regione ha un ruolo di impulso, indirizzo e supporto alle attività degli Enti locali, in stretto raccordo con le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo. Queste ultime dovranno porre la massima cura nell’azione di sensibilizzazione e raccordo svolta, come di consueto, nei confronti delle articolazioni territoriali delle strutture operative statali, in particolare affinché venga assicurata la pronta operatività a partire dalle fasi di allerta.
Comunicati Protezione Civile
Pianificazione Intercomunale Protezione Civile
Responsabile dell’Area: Geom. Paolo Vasoli |
Sede: Via Gandhi, 8 – 54011 Aulla (MS) |
Ultimo aggiornamento
12 Settembre 2024, 14:35