Nuovo Sistema per le Allerte
Data:
21 Agosto 2018
E’ stato presentato Lunigiana Alert System un sistema di allerta che riguarda le criticità legate a qualsiasi tipo di problema che può insorgere all’interno del territorio. Non solo per quanto riguarda alluvioni e incendi ma anche per dare qualsiasi tipo di informazioni ai cittadini. Praticamente tutti i sindaci che riterranno opportuno informare i propri cittadini di una particolare emergenza o situazione registreranno un messaggio vocale che verrà direttamente recapitato ai propri cittadini. Sarà possibile, a seconda dei casi, informare solo le zone di ogni comune interessate da un particolare evento (es. zone minacciate da frane o incendi, strade ghiacciate) o una particolare cerchia di famiglie che hanno magari i figli che frequentano le scuole elementari, medie o superiori o anche solamente dare l’avviso della chiusura delle scuole o della data di un importante consiglio comunale. I sindaci invieranno una telefonata, con il numero visibile, ai propri cittadini per informarli dell’inizio di questo nuovo sistema di allerta. Verranno registrati i cittadini che risponderanno alla telefonata e anche quelli che per un motivo o per l’altro non sono riusciti ad ascoltare il messaggio. Non sarà più necessario, come è già successo in diversi casi, andare in giro con il megafono per avvertire la popolazione, sarà sufficiente una telefonata, un modo semplice ed efficace per comunicare con tutti.
“Si tratta di un’iniziativa che è già partita in alcuni comuni come Aulla o Bagnone – evidenzia Riccardo Varese, vice presidente dell’Unione e sindaco di Podenzana -, ma oggi la estendiamo a tutti i comuni dell’Unione, coprendo praticamente quasi tutta la Lunigiana. Crediamo che sia un’importante iniziativa voluta a dimostrazione del fatto che quando i sindaci si mettono d’accordo, questo ente locale funziona anche perché la sicurezza dei cittadini è una prerogativa, quindi avere la possibilità di comunicare in modo diretto e tempestivo ci è sembrata un’iniziativa molto importante su cui investiremo anche delle risorse economiche.
Abbiamo dei territori che hanno subito gravi danni da alluvioni e non solo, la gente spesso ha paura e noi dobbiamo essere vicini, garantire la loro sicurezza e tranquillità”.
“Tutti i cittadini dei comuni aderenti riceveranno da parte del sindaco una telefonata che annuncerà l’avvio di questo importante sistema – prosegue l’assessore e sindaco di Filattiera Annalisa Folloni -. Sono contenta di poter dire che questo è il bel risultato di un territorio che non ha divisione. Oggi siamo qui riuniti per partire insieme e sperimentare questo sistema di allerta.
Inizieremo con l’informare tutti i telefoni fissi, ma anche chi avrà un cellulare potrà registrarsi sul sito del proprio comune e ricevere gli avvisi”.
“Quando c’è un interesse comune anche le barriere politiche vengono eliminate – interviene il sindaco di Licciana Nardi, Pierluigi Belli -. In casi come questo viene evidenziata l’importanza dell’Unione dei Comuni”.
Ultimo aggiornamento
18 Settembre 2018, 12:46