SERVIZIO RIFIUTI

Dal 1° Gennaio 2021, nei territori dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti è interamente pubblica: il Gestore Unico, RetiAmbiente Spa ha affidato il servizio alle società ERSU SpA di Pietrasanta (LU) e Sea Ambiente SpA di Viareggio (LU).

Dal 1°marzo 2021, è stato introdotto, nella raccolta della CARTA per le Utenze Domestiche, il sacco dedicato, che deve essere utilizzato da solo (per chi lo preferisce, il sacco può essere conferito nella mastella bianca, per l’esposizione), mentre per le Utenze Commerciali è stata introdotta la guaina biodegradabile da inserire OBBLIGATORIAMENTE all’interno del bidone carrellato da 120 lt.

Anche il Numero Verde è rimasto il medesimo: 800 487 709 ed è attivo, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Gli INFOPOINT dove, sia le Utenze Domestiche, che le Utenze Commerciali possono ritirare il kit annuale dei sacchi, nonché i mastelli e la compostiera, sono aperti nelle consuete sedi con una diversa programmazione per l’anno 2021, consultabile direttamente sul calendario di ritiro del Comune di riferimento.

Se l’apertura dell’Infopoint cade in un giorno festivo, questa verrà recuperata nello stesso giorno della terza settimana del mese.

Il kit annuale dei sacchi non verrà più distribuito dagli Uffici delle Amministrazioni Comunali.

Per ottenere la compostiera è necessario compilare il relativo Modulo, che può essere ritirato presso l’Infopoint oppure scaricato dal seguente link:  Modulo –  Lunigiana Richiesta compostierada inviare per mail debitamente compilato a urplunigiana@ersu.it.

Sempre presso l’Infopoint è possibile ritirare gratuitamente i sacchi necessari per la raccolta del Verde e dei Pannolini e Pannoloni. 

L’ECOMOBILE è attiva secondo la programmazione per l’anno 2021 consultabile direttamente sul Calendario. L’Utenza Domestica, munita di Carta d’Identità, Tessera Sanitaria o bolletta TARI può conferire anche i piccoli RAEE quali: cellulari, telecomandi, phon, frullatori, tostapane, forni a microonde, stufette elettriche, pile, batterie dei cellulari, batterie auto esauste, lampade a neon, lampadine, piccole stampanti, computer portatili, TV di piccole dimensioni e monitor.

Il CENTRO DI RACCOLTA, ubicato in loc. Boceda di Mulazzo, rispetta i consueti giorni e orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 13:00 alle 19:00,  martedì, giovedì e sabato, dalle 8:00 alle 14:00.

Anche la nostra APP (portAPPorta) è scaricabile per consultare i calendari e il Rifiutario, prenotare servizi, richiedere informazioni, segnalare abbandoni, attivare una segnalazione.

Sono attivi, altresì, anche i servizi a richiesta, gratuiti quali:

  1. Servizio di ritiro INGOMBRANTI e RAEE: è possibile far ritirare un massimo di 5 pezzi per appuntamento;
  2. Servizio di ritiro VERDE (sfalci e potature): è possibile far ritirare un massimo di 5 sacchi o fascine, per appuntamento;
  3. Servizio di ritiro PANNOLINI E PANNOLONI, scarica il modulo: Modulo – Lunigiana Richiesta Servizio pannolini.

Per attivare i suindicati servizi vedi specchietto in basso Servizi a richiesta per i Cittadini.

Se l’Utenza è Commerciale selezionare  – Servizi a richiesta per le Imprese.

Si ricorda che gli imballaggi in metallo (ad es: lattine, scatolette tonno, barattoli pelati, ecc.) vanno conferiti insieme al Vetro e non con la Plastica.

Si invitano, infine, i cittadini ad attenersi alle consuete regole della raccolta:

  • Esporre i contenitori e/o i sacchi in prossimità del proprio numero civico, su suolo pubblico e carrabile, la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 21:00 alle ore 24:00;
  • I contenitori devono essere ritirati dal suolo pubblico, dopo lo svuotamento.
  • Verranno ritirati, nel giorno stabilito, solo i rifiuti conformi alle istruzioni
Scarica i calendari della Raccolta Anno 2021
Zone di Raccolta Utenze Domestiche Utenze Commerciali
Aulla