Segnalazione di illeciti nella Pubblica Amministrazione (whistleblowing)

L’Unione di Comuni Lunigiana, sulla base delle Linee guida adottate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con determinazione n. 6 del 28 aprile 2015, ha approvato la procedura in materia di tutela del dipendente che segnala illeciti ed il modello di segnalazione (deliberazione di Giunta n° 1  del 03/01/2018).

La presente procedura è riservata esclusivamente ai dipendenti dell’Unione di Comuni

Le segnalazioni sono indirizzate direttamente al Responsabile della prevenzione della corruzione che cura la procedura adottando le misure necessarie a garantirne la riservatezza.

MODALITA’ DI SEGNALAZIONE

Il dipendente che intende effettuare la segnalazione deve utilizzare il modulo disponibile nella presente pagina ed inviarlo tramite e-mail al seguente indirizzo: anticorruzione@ucml.it

Alla segnalazione potranno essere allegati documenti ritenuti di interesse anche ai fini delle opportune verifiche da parte dell’Amministrazione in merito alle vicende segnalate.

***

Inoltre, l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), con un Comunicato del Presidente in data 6 febbraio 2018, ha informato che è operativa l’applicazione informatica Whistleblower per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti

(clicca qui per accedere all’applicazione informatica Whistleblower)

Ultimo aggiornamento

30 Novembre 2023, 14:30