L’Unione di Comuni Montana Lunigiana sta mettendo a punto un’indagine per meglio comprendere le scelte dell’istituto superiore che i ragazzi di terza media hanno da poco effettuato con la pre-iscrizione. Tale ricerca si propone di intervistare mediante opportuni questionari, predisposti per l’occasione, sia gli studenti che stanno frequentando la terza media in Lunigiana, sia i loro genitori.

I dati che raccoglieremo permetteranno di fornire alla Comunità e alle scuole informazioni utili per la realizzazione di progetti ed iniziative volte a migliorare l’offerta didattica delle scuole superiori, così come le loro infrastrutture e i servizi di trasporto per l’utenza studentesca. I risultati della ricerca, che saranno ovviamente raccolti e diffusi in forma anonima, potranno inoltre essere utili per meglio comprendere le motivazioni che hanno contribuito a scegliere la scuola media superiore.

Tale ricerca si propone di indagare sulle motivazioni che portano gli studenti ad effettuare le loro scelte che sovente li allontana dalla Lunigiana stessa; il tutto sarà svolto attraverso la compilazione di due questionari, uno per gli studenti (formato online) e l’altro per i loro genitori (formato online/cartaceo).

Il progetto coordinato dal dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena, viene svolto in stretta collaborazione con l’Unione di Comuni Montana Lunigiana, considerati i risvolti conoscitivi della ricerca per l’attivazione e per la programmazione di efficaci interventi nel settore scolastico.

L’ASSESSORE
ANNALISA FOLLONI