Segnalazioni di illecito – Whistleblower 2017-12-30T08:16:55+00:00

Segnalazione di illeciti nella Pubblica Amministrazione (whistleblower)

La legge n. 190/2012 ha introdotto nell’ordinamento italiano la misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing (art. 1 comma 51 modifica il Dlgs 30 marzo 2001, n.165 inserendovi l’articolo 54-bis rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”).

L’Unione di Comuni Lunigiana, sulla base delle Linee guida adottate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con determinazione n. 6 del 28 aprile 2015, ha approvato la procedura in materia di tutela del dipendente che segnala illeciti ed il modello di segnalazione (deliberazione di Giunta n°     del                    ).

La presente procedura è riservata esclusivamente ai dipendenti dell’Unione di Comuni

Le segnalazioni sono indirizzate direttamente al Responsabile della prevenzione della corruzione che cura la procedura adottando le misure necessarie a garantirne la riservatezza.

MODALITA’ DI SEGNALAZIONE

Il dipendente che intende effettuare la segnalazione deve utilizzare il modulo disponibile nella presente pagina ed inviarlo tramite e-mail al seguente indirizzo: anticorruzione@ucml.it

Alla segnalazione potranno essere allegati documenti ritenuti di interesse anche ai fini delle opportune verifiche da parte dell’Amministrazione in merito alle vicende segnalate.

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