il Presidente

Riccardo BALLERINI

Presidente

Riccardo Ballerini è nato a Fivizzano (MS) il 04.02.1961, coniugato con due figlie, risiede  nel Comune di  Minucciano (LU).
Dipendente della Amministrazione Statale dal 1981, lavora a La Spezia.
E’ iscritto nel registro dei Revisori contabili presso il Ministero della Giustizia dall’anno 2004.
Dal 2004 al 2009 ha ricoperto  la carica di Assessore alle Finanze e Bilancio del Comune di Casola in Lunigiana.
Ha altresì rappresentato quale consigliere di maggioranza il Comune di Casola in Lunigiana nel Consiglio della Comunità Montana della Lunigiana.
Da giugno 2009, e riconfermato per il secondo mandato amministrativo nel maggio 2014 è Sindaco del Comune di Casola in Lunigiana.
Da gennaio 2013 ha ricoperto la carica di Assessore con deleghe a Finanze, Bilancio, Patrimonio e Personale nella Giunta dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana.
Dal 3 Agosto 2015 è Presidente dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana.

Riccardo Ballerini

Estratto dallo Statuto

Il Presidente dell’Unione

Art. 26 - Modalità di elezione

1. Il Presidente dell’Unione è eletto dalla Giunta, a rotazione tra i Sindaci dei Comuni associati che non hanno già espresso il Presidente.

2. Qualora dopo tre votazioni, da tenersi nella stessa seduta, il Presidente non viene eletto, le funzioni di Presidente sono svolte dal Sindaco del Comune di maggiore dimensione demografica, non considerando il comune di cui è sindaco il presidente cessato.

2 bis. Il presidente dell’Unione in carica al momento della nomina del commissario non può essere rieletto alla carica di presidente fino alla conclusione del mandato amministrativo di sindaco del comune.

Art. 27 - Durata in carica

1. Il Presidente dura in carica trenta mesi .