La newsletter del Centro Regionale per l’infanzia e l’adolescenza

Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza
OTTOBRE 2018
“DIALOGANDO CON LE ZONE 2018”Percorsi formativi

Lo spazio educativo, il binomio fra educazione e cura, la nuova prospettiva della media education: sono i temi portanti del nuovo ciclo di incontri formativi del Centro regionale “Dialogando con le zone”, che si terrà a Firenze, Pisa e Siena fra novembre e dicembre 2018.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA 1/2018
Pubblicazioni

È online il numero 1/2018 della nuova versione del periodico trimestrale Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza, frutto della collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana.

PROFILI DELLE ZONE DISTRETTO, REPORT 2018
Report

Sono online i report dei “Profili di zona distretto nell’area delle politiche e degli interventi per la promozione e la tutela dei diritti dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie”, aggiornati al 31 dicembre 2017.

PROGRAMMA PIPPI, SECONDA GIORNATA FORMATIVA A LUCCA
Percorsi formativi

Il 22 novembre 2018, a Lucca, si terrà la seconda giornata formativa “Rotte condivise verso il mondo del bambino. Approccio multiprofessionale alla vulnerabilità familiare”, organizzata dalla Società della Salute Grossetana – CoeSo e dalla Zona Piana di Lucca nell’ambito del Programma nazionale Pippi.

“CARTA DEI DIRITTI DEI FIGLI NELLA SEPARAZIONE DEI GENITORI”
Documenti

Il 2 ottobre scorso, a Roma, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha presentato la “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”. Il documento – realizzato dall’Authority e rivolto ai bambini, ai ragazzi e agli adulti – rappresenta un’enunciazione di diritti e principi di valore etico mirati a promuovere la centralità dei figli proprio nel momento della crisi della coppia.

****

Il suo indirizzo mail è stato selezionato fra quelli già disponibili all’Istituto degli Innocenti per lo svolgimento delle attività del Centro Regionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza di cui alla L.R. 31/2000. Se non è interessato a ricevere questa newsletter può segnalarlo cliccando su “cancellami”.

Per informazioni sulle attività del Centro Regionale:
Tel. 0552037357
e.mail: centroregionale@minoritoscana.it

Regione Toscana logo - Istituto degli Innocenti logo - Centro Regionale logo

ALTRE SEGNALAZIONI
22 novembre 2018
Palazzo Strozzi Sacrati, Sala Pegaso, Piazza Duomo 10, Firenze
15 novembre 2018
Palazzo Strozzi Sacrati, Sala Pegaso, Piazza Duomo 10, Firenze
“Infanzia e adolescenza in Toscana. Aggiornamenti dal Centro Regionale di Documentazione per l’Infanzia e l’Adolescenza “

Condividere i risultati del lavoro di ricerca, analisi e documentazione sulle politiche e gli interventi per l’infanzia in Regione Toscana. Questa la finalità generale dell’informativa che il Centro Regionale intende proporre mensilmente per aggiornare sui dati raccolti, i progetti, i percorsi e le iniziative in atto, a supporto di quanti sono quotidianamente impegnati con bambini, ragazzi e famiglie.

Copyright © 2018 Istituto degli Innocenti | Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza All rights reserved.
La Newsletter “Infanzia e adolescenza in Toscana” è collegata al portale www.minoritoscana.it e ti permette di ricevere periodicamente al tuo indirizzo di posta informazioni sulle attività di monitoraggio, documentazione e promozione realizzate dal Centro Regionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza” nonché segnalazioni su progetti, attività e iniziative di interesse regionale nell’ambito delle politiche di intervento che coinvolgano bambini, ragazzi e famiglie
Istituto degli Innocenti | Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza Piazza SS. Annunziata 12 Firenze, Toscana 50100 Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp

2018-11-02T09:11:31+00:002 novembre 2018|Dal Territorio|