SUAP

Invio pratiche di attività produttive con il
Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)

Dal 16 Maggio 2016 tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi (avvio, modifica, variazione, subingresso, cessazione) di competenza dello Sportello Unico delle attività produttive dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana, devono pervenire al SUAP esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana denominata STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale)

Le pratiche trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (PEC, cartacea, ecc.) sono irricevibili e pertanto saranno archiviate in quanto prive di effetti giuridici.

Per l’accesso al sistema STAR, è necessario possedere un certificato di autenticazione che rispetti i requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (presente in tutte le carte CNS, come ad esempio la Tessera Sanitaria), oppure usare credenziali SPID intestate a persona fisica.
Per firmare i documenti relativi alla pratica, è necessario possedere un certificato di firma valido. Per inviare una pratica verso il Suap, è necessario quindi avere sia un certificato di autenticazione (per l’accesso al sistema STAR) sia un certificato di firma (per firmare i file da inviare al SUAP). Esistono Smart Card e chiavette USB che contengono entrambi i certificati al loro interno.

Cosa compete al SUAP

Il SUAP Lunigiana svolge le attività dello sportello in forma associata per i Comuni di Aulla, Bagnone , Casola, Comano, Filattera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca Lunigiana e Zeri, per tutti i procedimenti inerenti le attività commerciali e produttive dei 13 comuni della gestione associata ECCETTO fiere e mercati (del. giunta n. 14/2020) che sono rimasti di competenza dei singoli Comuni.

Delibera 14/2020 – Approvazione disposizioni organizzative SUAP

Disciplinare operativo in materia di eventi di pubblico spettacolo

Approvato il disciplinare operativo in materia di eventi di pubblico spettacolo con la delibera n. 28 del 24 marzo 2022

Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2024, 08:04