biomassplus

Il 5 giugno 2015, nell’ambito del progetto P.O. Marittimo Italia – Francia denominato “Biomass Plus”, si svolgerà l’incontro con gli Istituti Scolastici Superiori della Lunigiana sul tema: Interventi operativi per l’attivazione delle filiere corte – Considerazioni sull’attività in corso sul territorio lunigianese.

L’incontro si terrà presso la Sala Convegni della Pubblica Assistenza, Piazza Alcide de Gasperi in Fivizzano.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 9:45 – Saluti delle autorita’
Ore 10:30 – Intervento Capofila di Progetto Provincia di Lucca
Ore 10:45 – “La centrale di teleriscaldamento del canile di Groppoli di Mulazzo” Geom. A. Piccioli Unione di Comuni
Ore 11:00 – “L’Osservatorio sulle biomasse iBioNet per il monitoraggio degli impianti e delle filiere” GESAAF Università di Firenze
Ore 11:15 – “Bioenergie  e cambiamenti climatici: il possibile contri buto dalle biomasse agricole” Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Ore 11:30 – Conclusioni e dibattito
Ore 12:30 – Piccolo buffet

Il progetto BIOMASS + nasce come naturale prosecuzione del precedente progetto Biomass nell’ambito del Piano Operativo Italia Francia Marittimo 2007-2013 ed ha come obiettivi principali:

1. Attivare nei territori partner le filiere corte programmate acquistando le attrezzature e realizzando gli investimenti necessari al loro effettivo funzionamento e consolidamento a beneficio delle imprese agro-forestali, delle comunità rurali e periferiche, delle scuole e strutture pubbliche che beneficiano del teleriscaldamento.

2. Standardizzare, estendere e rendere stabili nel tempo e di immediato accesso e fruizione pubblica gli strumenti di conoscenza scientifica e tecnica ideati e condivisi in Biomass, quali elementi utili per apprezzare e sostenere il modello di filiera corta.

Scarica la Brochure completa